Cavolo: un ortaggio dalle molte proprietà

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Il cavolo spesso è un ortaggio poco apprezzato. La maggior parte delle volte è associato al cattivo odore che viene sprigionato tramite la cottura, dovuto alla presenza dello zolfo. Ma vi diamo un consiglio, basterà aggiungere un cucchiaino di aceto durante la cottura per eliminarlo.

Il cavolo fa parte della famiglia delle crucifere, una grande famiglia di piante erbacee presente in tutto il mondo e che cresce con tutti i climi possibili.

E’ uno degli ortaggi più nutrienti. 

Contiene, per caloria, più calcio del latte e più ferro di una bistecca. Una delle verdure con più proprietà nutritive ma più digeribile rispetto ad altri alimenti con le stesse proprietà.

E’ subito pronto.

Il cavolo si cucina in pochi minuti. Noi lo consigliamo al vapore, 5 minuti di cottura, condito con olio, sale e poche gocce di aceto balsamico.

Fa benissimo.

E’ un antinfiammatorio naturale, nemico dei radicali liberi e dell’ipertensione. E’ un alleato del sistema immunitario. E’ ideale da consumare durante la dieta e per una corretta alimentazione.

Inoltre la sua alta fonte di fibre lo rende un perfetto alleato per la funzione ottimale dell’intestino e del cuore. Aiuta anche l’eliminazione delle tossine, di conseguenza la depurazione del fegato.

Da cosa è composto il cavolo

E’ composta in gran parte da acqua e sali, circa il 92%. Ricco di vitamina A e C ma anche di vitamine del gruppo B, tra cui B1, B2, B3, B5 e B6, acido folico (B9) e vitamina E e K. La percentuale dei carboidrati è del 6% e grassi 0%. Totale ha 25Kcal per 100g di prodotto.

Contiene anche una bella dose di sali minerali quali: fosforo, calcio, ferro, zolfo, potassio, rame, magnesio, sodio, manganese, fluoro, selenio e zinco.

I mesi ideali per consumarlo, quindi la sua stagionalità, è da Gennaio a Marzo e da Ottobre a Dicembre. Un alleato per combattere i malanni di stagione.

Cavolo – FoodGrafica

Fonti per i dati: nutritiondata

Il Contributor

FoodCrunch
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